Il Sud dell’Italia è musicalmente caratterizzato dalla Tarantella, macrogenere che in se racchiude diversi stili e modalità che sono variati nei secoli e nelle varie aree geografiche.
Ogni tarantella ha passi e modalità differenti strettamente legate al ritmo e alla cultura del luogo d’appartenenza, tutte accumunate da ritmi trascinanti, tutte col medesimo fascino e interesse.
Danze tramandate informalmente per secoli, oggi studiate e codificate perché possano sopravvivere per sempre nella memoria e nella storia del nostro popolo…è giusto che oggi possano essere riconosciute come “danze italiane” e per questo insegnate.

 


Il CORSO si occuperà nel dettaglio di:
PIZZICA SALENTINA
TAMMURRIATA CAMPANA
TARANTELLE CALABRESI
TARANTELLE del GARGANO
TARANTELLA MONTEMARANESE

Di ogni tarantella saranno analizzati:
– PASSI BASE
– DINAMICHE di coppia (donna/uomo, donna/donna, uomo/uomo)
– INTENZIONI della Danza: dal corteggiamento allo sdegno, dall’intesa alla sfida, dalla complicità all’ostilità.
– Differenze e le affinità tra le varie Tarantelle italiane;

A conclusione di ogni lezione è prevista un lavoro sulla Danza spontanea: acquisite le basi delle varie Tarantelle i partecipanti saranno invitati adanzare liberamente, aprendosi alla rielaborazione dei passi e all’improvvisazione, sulla base di musiche tradizionali e di nuova rielaborazione; alla ricerca di nuove forme più consone alla realtà che oggi viviamo: quindi movimenti più liberi e forse anche più spudorati o energici, ma sicuramente sempre nel rispetto delle dinamiche originarie.

Ogni lezione prevede un riscaldamento iniziale ed un raffreddamento finale che servano a preparare l’organismo allo sforzo fisico, a movimenti a ritmo e alla consapevolezza del proprio corpo e sopratutto onde evitare possibili infortuni durante il lavoro.

 

A cura di Progetto Satyria

Insegnante: Cecilia Casiello

Giovedì h19.45-20.45

LEZIONE DI PROVA GRATUITA con tessera AICS
Giovedì 2 Marzo h19:45-20:45

INFO: info@progettosatyria.com – 328 6122146 (Cecilia)

www.progettosatyria.com

 

COSTI:

30€ al mese

10€ lezione singola

 

Tesseramento sportivo EDEN/AICS obbligatorio – 8 euro annui.